Descrizione progetto

Luogo: Modena

Descrizione: Costruito nel Comune di Modena loc. Baggiovara. UNA Hotel è un albergo moderno e tecnologicamente evoluto, si sviluppa su sei piani fuori terra, ed un piano interrato per centrali tecniche e servizi vari. Il complesso alberghiero è composto da 95 camere e suite oltre a locali accessori per servizi generali, quali: sale convegno, ristorante, centro fitness.

Tipologia lavori: Impianti di climatizzazione: UNA Hotel è dotato di impianti di climatizzazione invernale ed estivo centralizzati con potenza complessivamente installata di 890 Kw (riscaldamento) e 660 Kw (raffrescamento). Dalla centrale termo-frigorifera hanno origine circuiti indipendenti, a servizio delle varie zona diversamente climatizzate.

Impianti idrico sanitari: Con acqua calda/fredda sanitaria vengono alimentate tutte le varie utenze idriche (bagni camere, bagni servizi accessori, fitness, cucina e ristorante); l’acqua calda è prodotta con opportuni scambiatori di calore abbinati a serbatoi di accumulo con l’integrazione di un sistema di 21mq. di pannelli solari. Al fine di ridurre i consumi di acqua, è stato previsto un impianto di recupero delle acque piovane da riutilizzare per la irrigazione delle aree verdi esterne.

Impianto antincendio: Del tipo ad acqua a manichette, è alimentato da una centrale di pressurizzazione con elettropompe e motopompe e da un serbatoio di riserva idrica.

Impianti elettrici ed affini: Sono particolarmente personalizzati a seconda della destinazione d’uso dei vari locali ed hanno origine da una cabina di trasformazione MT/BT con due trasformatori in resina della potenza di 630 KVA cadauno (uno a servizio di tutti gli impianti tecnologici ed uno per tutte le altre varie utenze).
Fra i vari impianti realizzati, elettrici e speciali, una particolare cura è stata rivolta al sistema illuminotecnico sia dal punto di vista estetico che funzionale, l’impianto è gestito da un sistema tipo “DALI” con supervisione a “Touch Panel”.