Descrizione progetto

Luogo: loc. Baggiovara (MO)

Descrizione: Costruito nel Comune di Modena loc. Baggiovara, il fabbricato CALLIOPE è un complesso edilizio ad uso residenziale composto da 5 palazzine contigue sviluppate su quattro piani fuori terra, oltre ad un interrato adibito a garage, per un totale di n. 30 unità immobiliari.

Tipologia lavori: Impianti di climatizzazione ed idrico sanitari: Il complesso edilizio è dotato di un impianto di climatizzazione invernale centralizzato, del tipo a pannelli radianti a pavimento. La potenza complessivamente installata è di 290 Kw, prodotti da due caldaie a condensazione e contabilizzazione del calore per ogni unità immobiliare; il raffrescamento estivo è predisposto con sistema split-system.
Al fine del risparmio energetico, sono installati in copertura, 54 mq. di Collettori Solari ad integrazione delle necessità termiche per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria.
Per ridurre i consumi di acqua, è stato costruito un impianto di recupero delle acque piovane, utilizzato per la alimentazione delle cassette di scarico wc e per la irrigazione delle aree verdi esterne.
Impianti elettrici ed affini: sono relativi alle centrali tecniche, alle parti condominiali ed alle varie unità immobiliari.