Descrizione progetto

Luogo: Modena

Descrizione: La nuova sede della Cooperativa di Costruzioni è un moderno “fabbricato intelligente” della dimensione complessiva di c.a. 5.800 mq.

Tipologia lavori: Gli impianti realizzati  sono relativi a: climatizzazione, idrico sanitari, elettrici e speciali.
Il fabbricato è dotato di un sistema BMS (Building Management System) che permette la gestione integrata dell’impiantistica dell’edificio, con sistemi di building automation e software di supervisione.
In particolare, la struttura è dotata da un Impianto di Cogenerazione per la produzione combinata di energia elettrica, energia termica ad uso riscaldamento e di energia frigorifera ad uso raffrescamento. L’energia viene prodotta con:
N. 2 Microturbine alimentate a gas metano con portata termica a pieno carico per complessivi 448 Kw, accoppiate a generatori di corrente sincroni trifasi con una produzione di energia pari a 130 Kw elettrici; il recupero di energia termica, mediante scambio termico gas combusti (aria) ed acqua è di 224 Kw termici.
N. 1 Generatore di calore del tipo a condensazione a gas ad aria soffiata con portata termica di 348Kw.
N. 1 Gruppo frigorifero ad assorbimento con potenza frigorifera di 350 Kw alimentato ad acqua calda con impiego di acqua distillata come refrigerante e miscela di Bromuro di Litio come elemento assorbente.